eventi e news > EVENTI > TREK-WIMU

TREK-WIMU

GUARDA TUTTE LE FOTO

10.06.2017

Il Museo del vino dentro e fuori. Natura e cultura che per un giorno si sposano a Barolo, con la prima Trek-Wimu promossa da Barolo & Castles Foundation e associazione Trekking in Langa.

Sabato 10 giugno, nel periodo di massima esplosione della primavera e tra le lunghe giornate che portano al solstizio d’estate, partirà da piazza Falletti – proprio davanti all’ingresso del Museo che ha trovato casa a Barolo ormai sette anni fa – la camminata guidata dal professor Elio Sabena attraverso le colline dell’Unesco, tra boschi e vigneti della Langa del Barolo, che si conclude proprio tra la terrazza e i saloni del WiMu progettato da François Confino.

L’ESCURSIONE
Il percorso ad anello è di 7,5 chilometri, per circa due ore e mezza, e si sviluppa sui sentieri del Barolo. Dopo aver attraversato il centro storico del borgo, una discesa conduce fino al fresco “bosco della fava”, tipico habitat del tartufo bianco d’Alba, per poi continuare il trekking attraverso i vigneti più panoramici dei paesaggi vitivinicoli patrimonio dell’Umanità, con un’ampia vista su tutto l’arco alpino e il Re di pietra (il Monviso) da una parte e la rinomata collina della Bussia dall’altra. Dopo aver attraversato la piccola borgata di San Giovanni, ecco di nuovo un percorso nel bosco, tra querce, pini, roverelle e cespugli di ginestre, fino a sbucare nei pressi di cascina Bettola e poi reimmergersi nei vigneti di Nebbiolo nei territori tra Barolo e La Morra.

Al rientro in castello, ad attendere i camminatori ci sarà una salita sulla terrazza panoramica per un assaggio di vino Barolo accompagnato dal racconto delle colline che circondano il castello Falletti, tra i cru più prestigiosi della Langa e la vista che si perde tra vigneti, borghi e castelli. Trek-Wimu si conclude con una visita libera del museo, per perdersi tra i freschi saloni che raccontano la storia del vino attraverso moderne installazioni e percorsi multimediali in una discesa lungo i vari piani del Castello.

Info e prezzi:

Trek-Wimu: 18 euro a persona
Ritrovo nella piazza del castello alle 14,30
Prenotazioni obbligatorie, gruppi di un massimo di 25 persone

info@wimubarolo.it
0173/386697

 

 

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Scoprire il Barolo in tutte le sue declinazioni