Etichette > didattica

Castello Barolo - WiMu

Le etichette sono straordinari documenti storici: illustrano il gusto di un periodo, ne riverberano vicende e costumi, ne celebrano gli avvenimenti salienti. Raccontano storie, personali e collettive, che la ricchezza della collezione (circa 282.000 esemplari) consente di leggere trasversalmente a luoghi geografici, culture ed epoche.

La Collezione internazionale di etichette da vino d’uva - Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani è fruibile dalle classi mediante le attività didattiche descritte di seguito (prezzi a classe). Le proposte possono essere scelte singolarmente o affiancate a quelle del WiMu, per un’immersione totale nel mondo e nella cultura del vino.

Le attività didattiche per la fruizione della Collezione ne evidenziano la straordinaria curiosità e ricchezza. Agli studenti gli esemplari selezionati sono proposti nella loro valenza documentale. A partire da essi, e con l’aiuto degli animatori, le classi si avventurano così in una vera e propria ricerca, stimolando intuito e creatività.

Scuola PRIMARIA


ATTIVITA’ DIDATTICA
Il giro del mondo in venti etichette Si può girare tutto il mondo in meno di due ore? E persino viaggiare nel tempo, per conoscere posti lontani e gente interessante? Certo. Basta avere la guida giusta, la sua strana mappa e un pizzico di fantasia. Così, paese dopo paese, al termine del viaggio i bambini avranno scoperto molte cose curiose e la classe avrà un passaporto pieno di timbri.
Durata: 1,5 ore
Partecipanti: max 25
Costo: € 75

Scuola secondaria di primo grado


ATTIVITA’ DIDATTICA
Messaggi in bottiglia
Scuole secondarie di primo grado
Da Tutankhamon in poi l’etichetta veste il vino e riflette i modi, i bisogni e i gusti del comunicare che hanno caratterizzato le varie epoche e le civiltà più diverse. Con modalità interattive l’animatore coinvolge la classe in un viaggio nel tempo e lungo i continenti, fra fatti storici, curiosità e colpi di scena, alla scoperta di come l’uomo dia voce al vino (e di cosa gli faccia dire).
Durata: 1,5 ore
Partecipanti: max 25
Costo: € 75

Prenotazioni

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La collezione internazionale di etichette da vino d’uva