Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

News ed eventi

Con il 5X Mille alla Barolo & Castles Foundation si finanzia la cultura 16.05.2024

Salvare dall’oblio secolare dame e cavalieri, rispolverare storie, leggende e tradizioni, trasformare i bambini in mini-esploratori tra una caccia al tesoro e un laboratorio didattico, ma anche conquistare il palato degli intenditori con degustazioni di vini ed eventi racchiusi dalle mure dei castelli. Non serve una bacchetta magica per realizzare tutto ciò, ma solo un piccolo gesto, quello di donare il 5xmille alla Barolo & Castles Foundation e diventare “un eroe culturale”. Nella denuncia dei redditi 2024 (anno di imposta 2023) è possibile firmare nel riquadro “Destinazione del 5xmille” e inserire il codice fiscale: 03404440046. La Fondazione è stata, infatti, ammessa all’elenco dei beneficiari della ripartizione del 5xmille cultura, destinato al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali, ai sensi del DPCM 28 luglio 2016

Tra le sue finalità ci sono la promozione, gestione e valorizzazione di quattro manieri: il castello comunale Falletti di Barolo all’interno del quale è allestito il Wi.Mu. Museo del vino a Barolo e nelle cui pertinenze è ospitato il Wi.La. Wine Labels Collection (una collezione di poco meno di 300.000 etichette da vino). E che dire del castello di Roddi, della sua maestosità, delle sue decorazioni e delle cucine cinquecentesche? La Barolo & Castles Foundation si occupa anche del castello di Serralunga, bene statale in consegna alla Direzione regionale Musei Piemonte, affidato per le attività di gestione e valorizzazione nell’ambito di un accordo di partenariato speciale pubblico-privato. Un altro tesoro è il castello di Magliano Alfieri, con il Museo dei soffitti in gesso e il Teatro del Paesaggio.

Un mondo di esperienza, di attività, di condivisione che si rivolge a numerosi tipi di pubblico: scolaresche, famiglie, gruppi organizzati, piccole comitive, visitatori appassionati, amanti dell’enoturismo, del trekking e delle bellezze dei paesaggi del Patrimonio Unesco. Un fil rouge che lega la varietà alla curiosità e che tocca le visite guidate, gli approfondimenti personali, le attività didattiche e ludiche per le scuole, ma anche i grandi eventi, la formazione per i docenti e la quotidiana ricerca di ogni singolo visitatore italiano o straniero. 

L’obiettivo è semplice e chiaro, come spiegano dalla Barolo & Castles Foundation: “Le componenti fondamentali delle attività e dei servizi sono l’interazione, l’emozione, il coinvolgimento. Vogliamo che ogni visitatore possa sentirsi a proprio agio durante la fruizione e che esca arricchito, con il ricordo di un’esperienza piacevole ed emozionante, oltre che istruttiva, perché la componente ludica non penalizza mai la serietà dei contenuti”. 

Insomma, con il 5xmille si darà il via a un viaggio nella storia attraverso il territorio e le sue radici, un itinerario che avrà come tappe il divertimento e l’esperienza.  Per tutte le informazioni:  https://www.barolofoundation.it/

Biglietti e info

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00 – ultimo ingresso alle 18.00

Seguiteci sui nostri canali social!

Contatti

Tel. +39 0173 386697
Email: info@wimubarolo.it